Esploratori e Guide
home page - newsbranco sole rossoreparto kon-tikiclan il farocomunità capilink

Reparto "Kon-Tiki"

Se sei un ragazzo/a tra gli 11 e i 15 anni e vuoi venire a conoscerci il Reparto ti invita

domenica 8 novembre 2015 dalle ore 9.00 in Spes

per passare una mattinata assieme!
Per info chiedi ai ragazzi scout o a Diego: 333.1580239.

C'è posto per tutti, TI ASPETTIAMO

NB: Il gruppo scout non è responsabile per chi copia e/o fa uso improprio delle foto pubblicate in questo sito.

A breve arriveranno foto delle ultime attività EG.
Abbiate fede!

Foto campo estivo gemellato Grado1°-Cormons 1° del 2013.

I gemellandi, Cormons 1°

L'entusiasmo iniziale...

...l'allestimento

FUNZIONAAAA!

Lo staff...!

I ragazzi

E la vita da campo

---

Qui trovare il riassunto della storia del Kon-Tiki ... il primo, cioè la zattera:

Il più famoso “esploratore” norvegese contemporaneo, Thor Heyerdahl, ha indagato e studiato le culture dei nostri antenati. La sua ricerca intendeva però approfondire le conoscenze sul paesaggio storico, non tanto quello geografico.

Heyerdahl era nato nel 1914 nella cittadina di Larvik, sulla costa meridionale della Norvegia. Dopo aver compiuto studi molto approfonditi su materiale etnografico e archeologico riguardante la Polinesia, il continente americano e l'Asia sud-orientale, Heyerdahl avanzò l'ipotesi che la Polinesia fosse stata popolata non dall'Asia sud-orientale, come si era sempre creduto, ma dall'America.

La sua tesi venne accolta con freddezza, così Heyerdahl decise di dimostrare personalmente la validità delle proprie affermazioni. L'imbarcazione che preparò allo scopo, era una zattera in legno di balsa, una copia perfetta di quelle indiane usate nel Sud America sin dalla preistoria. Nel 1947 Heyerdahl partì da Callao in Perù con un equipaggio di sei uomini dirigendosi verso le isole di Tuamotu in Polinesiane  intraprendendo quello che sarebbe diventato famoso in tutto il nome come la Spedizione del Kon-Tiki.

Questo viaggio avventuroso durato tre mesi non rappresentò soltanto un'impresa coraggiosa, ma fu anche una conquista accademica. Il libro -“Gli Indiani d'America nel Pacifico” - che Heyerdahl scrisse dopo la spedizione  per avvalorare le sue teorie,  fornisce materiale che attesta le sue affermazioni. Nel suo libro Heyerdahl sostiene che i primi colonizzatori della Polinesia vennero dal Perù  intorno al 500 d.C. e che una nuova ondata giunse dalla costa nord-occidentale del Nord America tra il 1000 e il 1300 d.C.

Thor Heyerdahl morì il 18 aprile 2002 all'età di 87 anni.

A cura di Linn Ryne

 

 

 

 

 
 
B A C H E C A
grado1.org© grafica a cura di Luca Decorte