Storia di Gruppo
home page - newsbranco sole rossoreparto kon-tikiclan il farocomunità capilink

C'erano una volta...

Raccontano le leggende, che hanno sempre un fondo di verità, che già negli anni '20 del secolo scorso c'erano degli scout che si aggiravano per l'Isola ed altri ancora sono stati avvistati negli anni '50, quando le cronache narrano che una Squadriglia libera di Aquile si aggirasse sul reparo.
Quel che è leggenda è leggenda, ma per la storia del Grado 1°...

Tutto iniziò nel 1974 quando tre ragazzi in età di noviziato, animati dal desiderio di avventura e indipendenza, intrapresero un'attività di autofinanziamento facendo proiezioni di film per bambini nelle domeniche pomeriggio presso l'asilo parrocchiale, con lo scopo di acquistare delle tende. Alcuni anni dopo, il seguito di questo primo tentativo porterà alla costituzione del gruppo.

Del gruppo iniziale di giovani solo uno ci provò ancora, Italo Olivotto, che per due anni partecipò alle attività nella branca R/S nel gruppo Monfalcone 2°, dove era assistente don Piero Facchinetti. Questi, Stelio Faresi e altri capi del monfalconese aiutarono i giovani gradesi a realizzare il loro primo campo scout “sperimentale” a Studena Bassa nel 1976, dove parteciparono due Squadriglie, una maschile e una femminile, con don Franco Gregori come assistente.

Dopo questa prima esperienza, mancando delle figure fisse di riferimento, l'avventura scout a Grado si arenò per un periodo, fino a quando due responsabili della Fides Intrepida, Roberto Gordini e Adriana Corbatto, pensarono che il metodo educativo scout potesse aver più successo con i giovani rispetto ad altre attività, e riallacciarono i contatti con il gruppo scout del Monfacone 2°. Con il loro aiuto e con la collaborazione di don Mauro Belletti, mossero i primi passi coinvolgendo altre persone ed altri giovani: finalmente il 10 febbraio 1980 si celebrano le prime Promesse Scout nella basilica di Sant'Eufemia!

Il 1980 è stato preso come riferimento storico per la fondazione del Gruppo Scout A.G.E.S.C.I. Grado 1° che ormai da più di trent'anni fa vivere a giovani e adulti il grande gioco dello scautismo. L'album di foto realizzato per il trentesimo vuole essere la testimonianza di tante attività, di tanti volti e di tante avventure passate insieme in questi lunghi anni.

Prossimamente in questa pagina comparirà l'elenco di tutti i principali campi, vacanze di branco e route annuali fatte dal 1976 in poi (una per annata...altrimenti ci serve un altro sito!). Torna per vedere se te li ricordi...

 

per info contattaci

 

 

 
 
grado1.org© grafica a cura di Luca Decorte